Voci

Apocalisse e palingenesi

C’è un vento di apocalisse nell’aria. Si respirano, inodori, umori di paure ancestrali. La percezione di una fine imminente si arresta ai bordi del linguaggio nella dimensione disarticolata della vertigine…

Voci

Poesia di donna nera in America

«Scrivi come una donna nera che non è mai stata picchiata prima»: esordisce così, in una delle sue più note composizioni poetiche, Il treno dell’amica, la poetessa afroamericana Nikky Finney,…

Voci

Prima della Rivoluzione?

«Credevo di vivere gli anni della rivoluzione, invece vivevo gli anni prima della rivoluzione, perché è sempre prima della rivoluzione quando si è come me». Fabrizio è poco più che…

Voci

Nel Cuore di tenebra

Tenebroso l’incedere di questa barca. Più si addentra e più vede svanire la fioca fiamma che presume di portare, come se l’ossigeno venisse a mancare. Le ombre si allungano mentre…

Voci

Like a rolling stone

La recente ribellione seguita alla morte di George Floyd ha profondamente colpito l’opinione pubblica. In tutto il mondo si sono viste manifestazioni in solidarietà alla lotta anti-razzista portata avanti dal…

Voci

IAD e Covid, una miscela pericolosa

A volte alcune esperienze collettive riescono ad accelerare dei fenomeni già presenti nella società. Solo quaranta anni fa i pedagogisti si dannavano per capire le conseguenze della fruizione televisiva sulle…

Voci

Una nuova Umanità è possibile

Nel tempo doloroso che stiamo vivendo, in cui sembra che la pandemia stia contribuendo a materializzare le più angoscianti distopie, mi piace ricordare un romanzo che, nel panorama della letteratura…